giovedì 20 maggio 2010

"Un segno per Marco" .. il nostro progetto


Anche quest'anno nella scuola in cui mi sono trovata a lavorare (Terzo di Aquileia, provincia di Udine) è stato organizzato il concorso di disegno dedicato a Marco, un ex alunno prematuramente scomparso. E' il settimo anno che questa bella iniziativa viene portata avanti dalle insegnanti della scuola e ogni anno tanti bambini partecipano con le loro creazioni ispirate al tema dell'anno.
Il tema di quest'anno è la famosa frase "C'era una volta..." e insieme alle mie colleghe abbiamo deciso di interpretarla attraverso un gioco dell'oca dedicato alle fiabe.
Abbiamo scelto tante fiabe, suggerite dai nostri bambini di seconda e ad ogni bambino è stato assegnato un personaggio da illustrare.
La cosa difficile in queste cose è sempre quella di trovare una tecnica particolare, con la quale i bambini si divertano e che, perchè no, colpisca anche la giuria! Ecco il mio personale contributo.. la bozza che ho presentato ai bimbi: un divertente Capitan Uncino che fugge dal coccodrillo a gambe levate.. da questo esempio poi i bambini hanno preso spunto per le loro opere... e vedrete che capolavori!

La cosa importante era che i bambini avessero la parte dei protagonisti nel lavoro: hanno bagnato le veline, asciugate, strappate, disegnato i personaggi, scelto i colori per la composizione ... E' stato proprio un duro lavoro!! ma che soddisfazione!

Nessun commento:

Posta un commento